La storia di San Valentino e perché lo festeggiamo
San Valentino può essere associato al romanticismo, ma la storia della festa non è esattamente sdolcinata. Ecco i fatti che potresti non sapere, più idee divertenti per San Valentino 2025.
Che tu ami o odi San Valentino, una cosa è chiara: la festa ha origini molto antiche. E sebbene ora sia nota per i baci, i regali di San Valentino e le prenotazioni per cene difficili da ottenere, le origini della festa sono molto meno romantiche. Ecco la storia di San Valentino che non sarebbe diventata una commedia romantica, tra cui un santo martirizzato e un massacro.
Cuori magici attorno a una torta meravigliosa da @kasadelika ❤
Quando è San Valentino?
Innanzitutto, un rapido ripasso: San Valentino cade sempre il 14 febbraio, ma il giorno della settimana varia di anno in anno. Nel 2025, San Valentino cadrà di venerdì per la prima volta dal 2020.
Come è nato San Valentino? Alcuni storici ritengono che abbia radici nell'antica festa romana dei Lupercalia. Celebrata ogni anno il 15 febbraio, la festa dei Lupercalia celebrava l'arrivo della primavera e della fertilità. Comprendeva sacrifici di animali, un sacco di baldoria e forse un rituale in cui uomini e donne venivano abbinati scegliendo i nomi da un barattolo.
Con la diffusione del cristianesimo, i rituali pagani caddero in disgrazia. Alla fine del V secolo d.C., papa Gelasio I mise al bando la celebrazione. A volte gli viene attribuito il merito di aver introdotto il giorno di San Valentino, una festa sacra, per sostituirlo, ma non abbiamo prove definitive di ciò. In ogni caso, la festa cristiana alla fine superò la tumultuosa Lupercalia.
@blaireadiebee
Chi è San Valentino?
San Valentino è il santo patrono degli innamorati, delle persone con epilessia e degli apicoltori, tra le altre cose, ma la vera storia dell'uomo è sconosciuta. Esistono varie leggende su una figura cristiana di nome Valentino o Valentino, che fu martirizzato il 14 febbraio del III secolo d.C.
In una storia, San Valentino era un sacerdote e medico romano che si rifiutò di convertirsi al paganesimo e fu giustiziato dall'imperatore Claudio II intorno al 270 d.C. Prima della sua esecuzione, guarì miracolosamente la figlia del suo carceriere. Secondo la leggenda, si innamorò della figlia e, il giorno della sua esecuzione, le scrisse una lettera firmata "dal tuo Valentino".
In un'altra storia, San Valentino fu giustiziato perché celebrava segretamente matrimoni per soldati, ai quali era proibito sposarsi secondo un editto di Claudio II.
I fatti sono così poco chiari che la Chiesa cattolica lo rimosse dal Calendario liturgico generale nel 1969, sebbene lo riconosca ancora come santo. Chiunque fosse l'uomo, la festa in suo nome sostituì la festa pagana romana dei Lupercalia.
Da festa cristiana ad una moderna celebrazione del romanticismo.
Prima del XIV secolo, San Valentino era principalmente dedicato a onorare un martire cristiano. Al poeta inglese Geoffrey Chaucer viene attribuito il merito di aver collegato San Valentino all'idea di romanticismo. Chaucer visse nel Medioevo, l'era dell'amor cortese, quando ampie e romantiche dichiarazioni di devozione (poesie, canzoni, dipinti) celebravano la partnership. Nella sua poesia del 1382 circa "The Parliament of Fowls", forse scritta per commemorare il fidanzamento di re Riccardo II, immagina gli uccelli che si radunano a San Valentino per scegliere i loro compagni. La dea Natura dichiara: "Sai che a San Valentino / Per mio statuto e attraverso il mio governo / Vieni a scegliere - e poi vola verso la tua strada - / I tuoi compagni, mentre io accresco i tuoi desideri". Da allora in poi, San Valentino è stato visto come un giorno di amore romantico. Quindi possiamo ringraziare la poesia, la massima forma d'arte romantica, per la nostra idea moderna della festa. Tuttavia, la festa romantica non è immune alla tragedia. Durante il proibizionismo a Chicago, sette uomini furono uccisi da una gang organizzata da Al Capone il 14 febbraio 1929. Il massacro di San Valentino divenne un punto focale nella storia del proibizionismo, con la polizia e i legislatori che perseguitavano le gang e le bande che si erano formate nelle città per controllare sostanze allora illegali come l'alcol.
Perché mandiamo i biglietti di San Valentino?
Le lettere d'amore, ovviamente, risalgono a molto tempo fa; se la leggenda di San Valentino è vera, la sua missiva alla figlia del carceriere probabilmente conta come il primo biglietto di San Valentino. Ma gli storici affermano che i primi biglietti di San Valentino come li intendiamo oggi sono nati in Europa e negli Stati Uniti nel XVII secolo. Furono probabilmente ispirati dalla tradizione tedesca di scambiarsi Freundschaftskarten, o biglietti di amicizia. Questi primi biglietti di San Valentino erano fatti a mano, a volte molto elaboratamente con pizzi e nastri, e recavano incisi messaggi sentimentali. Nel tempo, con l'avanzare dei servizi postali e di stampa, i biglietti di San Valentino sono diventati un grande affare commerciale. Oggi, secondo Hallmark, vengono venduti circa 145 milioni di biglietti di San Valentino ogni anno, senza contare i cofanetti spesso usati per gli scambi in classe. Pensiamo che le idee fai da te per i biglietti di San Valentino valgano comunque la pena di essere provate!
Cos'è il Galentine's Day e come è correlato a San Valentino?
Una versione moderna e divertente della festa, il Galentine's Day (o Palentine's Day) è una recente aggiunta alla storia di San Valentino. Sembra essere stato reso popolare dal personaggio di Amy Poehler Leslie Knope in Parks and Recreation. Celebrato il 13 febbraio, è un giorno per onorare gli amici che ami. I regali del Galentine's Day sono diventati un bel modo per celebrare le persone che significano così tanto per te.
San Valentino è una festa ufficiale?
Sebbene San Valentino sia celebrato in tutto il mondo (negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Canada, in Australia, in Corea del Sud, in Francia, in Argentina e in Messico, tra gli altri paesi), non è più una festa cattolica ufficiale. E sfortunatamente per tutti i romantici là fuori, non è un giorno festivo o un giorno di riposo.
Qual è il significato di San Valentino?
Nel corso dei secoli, San Valentino è stato un giorno di festa religioso e un giorno laico di romanticismo. Nella sua prima incarnazione, era persino un rituale che celebrava la fertilità e la primavera. Considerando quanto è cambiato nel tempo, diciamo che il significato di San Valentino può essere qualsiasi cosa tu voglia. Puoi saltare completamente i festeggiamenti, comprarti del cioccolato o dei fiori o esprimere il tuo amore e apprezzamento per le persone nella tua vita, che siano colleghi, partner romantici, amici o familiari.
Puoi celebrare il giorno dell'amore come vuoi, anche solo attraverso l'amor proprio. Ecco alcune idee che potrebbero ispirarti.
Organizza una bella cena fuori
Guarda un film romantico (al cinema o comodamente a casa)
Cucina una cena romantica a casa (o semplicemente un ottimo dessert di San Valentino)
Organizza una festa di San Valentino
Fai dei divertenti lavoretti di San Valentino con la tua famiglia
Rannicchiati con un romanzo d'amore
Scrivi a qualcuno una lettera d'amore (e non dimenticare di includere una o due citazioni d'amore!)
Scegli una candela e concediti un bagno rilassante (per uno o due!)
Prepara un cocktail:
Deliziosa ricetta per il Negroni alla tequila: prova questo cocktail classico con un tocco di novità. 5 ingredienti • 1 scorza d'arancia congelata • 1 cubetto di ghiaccio • 1 oz di Campari • 1 oz di vermouth dolce • 1 oz di tequila - la foto è nel post e nel collage.
Lifestyle and News: Gli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo dalla rete. {lifestyle, including the last news, arts, entertainment and travel, fetures and images.}
🌸 Instagram
Poesia Quotidiana e Vita Famigliare @stefaniamottadiary
Style, Love, Fashion, Beauty & Decor @coolchicstyle