A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

February 06, 2025

Catherine Deneuve. Lo stile nella storia del Cinema e della moda. (Fashion History)


Catherine Deneuve è una delle più grandi attrici del cinema e una delle icone più eleganti. Nel corso degli anni '60, è stata il volto in alcuni dei film d'autore più amati del decennio e, naturalmente, alcuni dei suoi abiti sono i più iconici sullo schermo. Interpretando eroine biondo-ghiaccio per registi come Jacques Demy (nel colorato Les Parapluies de Cherbourg) e Luis Buñuel (nel thriller erotico Belle de jour), Catherine ha immortalato Yves Saint Laurent e il trench Burberry negli annali del cinema. Oltre alla macchina fotografica, Catherine è stata una musa ispiratrice per il fotografo di moda londinese e marito David Bailey e per lo stesso Yves Saint Laurent, che è diventato uno degli amici e collaboratori più intimi dell'attrice.

Photo by Pierluigi Praturlon/Reporters Associati & Archivi/Mondadori Portfolio via Getty Images

Alla première di Lafayette, 1962. Mentre gli abiti cambiavano, i capelli rimanevano gli stessi. Il bouffant con fiocco era il look preferito di Catherine durante gli anni '60. Ha indossato questo look a Cannes, sullo schermo in Les Parapluies de Cherbourg e qui, in questa fotografia iconica.

Catherine Deneuve Juergen Vollmer/Redferns/Getty Images

La giacca di pelle. È la giacca perfetta per le mezze stagioni: la giacca di pelle è un capo essenziale e intramontabile che Catherine Deneuve ha reso uno dei suoi capi preferiti nel corso degli anni. 

Il trench-coat. Catherine Deneuve adotterà questo capo essenziale dell'abbigliamento femminile in diverse occasioni, nelle scene dei suoi film o nelle strade della capitale.

La fascia con nodo. Retrogrado e grazioso, il fiocco sta tornando di moda questa stagione. Ti piace il cinema francese? Probabilmente sei rimasto incantato dalla bellezza disinvoltamente chic e quasi eterea di Catherine Deneuve. I suoi iconici capelli biondi, acconciati in quel raffinato look metà raccolto e metà sciolto, sono la perfezione retrò, pura e semplice.

Catherine Deneuve e Yves Saint Laurent. L'attrice e lo stilista avevano un'amicizia indistruttibile. In questo senso, sono numerose le apparizioni dell'icona tra le star, vestita con creazioni firmate Yves Saint Laurent. Citiamo l'abito corto, completamente ricamato e con le frange, con cui Catherine Deneuve incontrò Alfred Hitchcock nel 1969, o l'abito da sera in velluto nero che indossò per l'inaugurazione della mostra di Yves Saint Laurent al MET di New York nel 1982.

Che passeggiasse sul red carpet di Cannes o si trovasse a Parigi o Londra, Catherine vestiva spesso dalla testa ai piedi con i capi eleganti e femminili dello stilista, completando ogni look con il suo caratteristico bouffant con fiocco.


Il suo delicato movimento felino, il viso fresco e radioso e quei capelli perfettamente acconciati: per me, era (e rimane) l'incarnazione della bellezza d'epoca.


La stampa leopardata. Cosa sarebbe il guardaroba di Catherine Deneuve senza la stampa leopardata? Si tratta probabilmente del tratto distintivo più riconoscibile dell'attrice, che ancora oggi adotta questo stile selvaggio per eccellenza attraverso giacche e cappotti.

Photo by Keystone-France/Gamma-Keystone via Getty Images

Con il marito David Bailey, 1965. Nel 1965, Catherine incontrò il fotografo inglese David Bailey sul set di un servizio fotografico per Playboy. Due mesi dopo, la coppia si sposa e vive a Londra. Per le nozze, Catherine indossò un semplice abito nero a tubino. Qui, mentre partecipa alla première di un film con il marito, indossa uno dei suoi caratteristici cappotti di pelliccia, una pochette trapuntata e la sua acconciatura cotonatissima.

Catherine Deneuve RDA/Getty Images

Catherine Deneuve segnerà la storia del cinema con questa scena di giovane sposa in Le Vice et la Vertu. 


Questa è un'immagine piuttosto classica che quasi sicuramente è comparsa sulla tua dashboard di Tumblr, è passata attraverso il tuo feed di Instagram o è apparsa su una bacheca di Pinterest, a seconda del tuo modo preferito di consumare i social media. Le ragioni sono molteplici: Catherine Deneuve è praticamente la regina indiscussa dello stile French Girl Chic e questo suo stile incarna tutto ciò che i popolari account estetici vintage amano. Inoltre, la composizione in bianco e nero si presta bene ma soprattutto perché questo suo stile è così senza tempo che, a parte l'età della Deneuve, avrebbe potuto essere realizzato in qualsiasi anno.


Catherine Deneuve bouffant with ribbon. Ci sono momenti perfetti in cui le celebrità si vestono bene, e poi ci sono i look che ti rimangono davvero impressi, quelli che cerchi disperatamente di ricreare a casa.



SHARE:
Blogger Template Created by pipdig