La domenica, per molti, è giornata di riposo e relax. Questo significa anche ritagliare del tempo per se stessi, non pensare a nulla e perdersi nei propri pensieri. E queste azioni possono compiersi solo quando si legge un buon libro che ci permette di non pensare ai problemi quotidiani.
{p.s.} past Sunday Morning & Lovely Links
W.H. Auden, La verità, vi prego, sull’amore
Auden ci regala un romanzo intriso di emozioni, sentimenti e, ovviamente, di amore e passione. Ma, a entrare prepotentemente nelle pagine, troviamo anche sentimenti dolorosi, causati da una perdita che spezza il cuore. L’autrice, con l’ingenuità romantica di un’adolescente, racconta la sua idea di amore. E lo fa anche attraverso la poesia, creando un’empatia con il lettore davvero ineguagliabile. Queste righe, completamente incentrate sui sentimenti che accomunano l’umanità intera, ci cattureranno come mai prima. Ci sentiremo parte di un insieme, di una comunità, di un gruppo che ci abbraccerà e ci farà sentire al sicuro durante questa lettura.
“Le piccole virtù” di Natalia Ginzburg
Così Italo Calvino raccontava uno dei libri più profondi di Natalia Ginzburg che, breve e pluritematico, si adatta perfettamente a un’incursione di lettura domenicale: “In ogni pagina di questo libro c’è il modo di essere donna (di Natalia Ginzburg): un modo spesso dolente ma sempre pratico e quasi brusco, in mezzo ai dolori e alle gioie della vita… Tra i capitoli del volume si ricorda ‘Ritratto d’un amico’, certo la più bella cosa che sia stata scritta sull’uomo Cesare Pavese.
E le pagine scritte subito dopo la guerra, che riportano con una forza più che mai struggente il senso dell’esperienza d’anni terribili (e sanno pur farlo, serbando, come ‘Le scarpe rotte’, un quasi miracoloso senso del comico). Poi, le prove (come ‘Silenzio’ e ‘Le piccole virtù’) d’una Natalia Ginzburg moralista, dove una partecipazione acuta ai mali del secolo sembra nascere dalla matrice d’un calore familiare.
E soprattutto, perfetto capitolo d’una autobiografia in chiave obiettiva e ironica, ‘Lui e io’, in cui la contrapposizione dei caratteri si trasforma, da spunto di commedia, nel più affettuoso poema della vita coniugale. ”
Jerry Spinelli, Stargirl
L’autrice, Jerry Spinelli, racconta del periodo complesso, magnifico ma difficile dell’adolescenza. I pensieri su chi vogliamo essere e su come fare per diventarlo hanno assillato tutti durante quell’età. E Spinelli li riporta in modo completamente onesto e diretto nel proprio romanzo. Vediamo la protagonista che brilla in un mondo scuro, che si distingue e che riesce a farsi notare e che vive la sua storia d’amore con Leo. La libertà di Stargirl ci colpirà e ci farà sentire leggeri come lei. E questo sarà il modo migliore per trascorrere una giornata con il sorriso.
“Seta” di Alessandro Baricco
Se non lo hai ancora letto, “Seta” è uno di quei libri meravigliosi che ti catturerà nonostante la brevità del racconto. Risulta una lettura perfetta se ami i libri evocativi, che fanno sentire il profumo, che fanno vedere i colori di ciò che viene raccontato.
Si chiamava Hervé Joncour, era mercante di bachi da seta. Ogni anno raggiungeva il Giappone, ogni anno ritornava. Nei suoi viaggi, si leggeva l’ideogramma di una passione silenziosa, rubata al rumore del mondo. La Francia, i viaggi per mare, il profumo dei gelsi a Lavilledieu, i treni a vapore, la voce di Hélène. Hervé Joncour continuò a raccontare la sua vita, come mai, nella sua vita, aveva fatto.
{p.s.} past Sunday Morning & Lovely Links
𝒟𝒶𝓁𝓁𝒶 𝓂𝒾𝒶 𝒸𝓊𝒸𝒾𝓃𝒶 𝓇𝒾𝒸𝑒𝓉𝓉𝑒 𝒾𝓉𝒶𝓁𝒾𝒶𝓃𝑒 𝒻𝒶𝒸𝒾𝓁𝒾 : 𝒜 𝐼𝓉𝒶𝓁𝒾𝒶𝓃 𝒦𝒾𝓉𝒸𝒽𝑒𝓃: 𝒮𝒾𝓂𝓅𝓁𝑒, 𝒽𝑒𝒶𝓁𝓉𝒽𝓎 𝒶𝓃𝒹 𝑔𝑜𝑜𝒹 𝓇𝑒𝒸𝒾𝓅𝑒𝓈 𝒻𝓇𝑜𝓂 𝓂𝓎 𝒽𝑜𝓂𝑒 𝓀𝒾𝓉𝒸𝒽𝑒𝓃. Cool Chic Style Confidential 𝐻𝒶𝓅𝓅𝓎 𝒸𝑜𝑜𝓀𝒾𝓃𝑔 𝒶𝓃𝒹 𝐵𝓊𝑜𝓃 𝒜𝓅𝓅𝑒𝓉𝒾𝓉𝑜! 𝓍 𝒮𝓉𝑒𝒻𝒶𝓃𝒾𝒶