A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

December 16, 2024

Romanticizzare la vita. MONDAY MOTIVATION.

"Romanticizzare la tua vita"
Una tendenza che ha preso piede all'inizio della pandemia incoraggia le persone ad apprezzare i piaceri semplici della vita, una filosofia che risuona con altrettanta forza due anni dopo.

𝒟𝒶𝒾𝓁𝓎 𝐼𝓃𝓈𝓅𝒾𝓇𝒶𝓉𝒾𝑜𝓃 
Things That Inspire Me Everyday. 
Spero che abbiate tutti una bella giornata! 
𝓁𝑜𝓋𝑒, 𝒙𝒙 𝑺𝒕𝒆𝒇𝒂𝒏𝒊𝒂 p.s. more daily inspiration
︵‿︵‿︵‿︵‿︵

Su YouTube, una regista dello Utah si gode il sole del mattino, assapora un croissant fresco e spruzza profumo al limone su un piumone decorato con rose rosa. I suoi video, una fuga accogliente nel cottagecore, sono ispirati ad "Anna dai capelli rossi", ai romanzi di Jane Austen e al dramma d'epoca "Bridgerton", offrendo suggerimenti su "come essere più felici e apprezzare le piccole cose".

Altrove, su TikTok, le persone ravvivano le loro routine della colazione, acquistano mazzi di fiori e praticano la gratitudine. Una content creator, Rachel Hess, 21 anni, usa un mattarello per pressare le foglie di eucalipto prima di appenderle nella sua doccia, in un video che è stato visualizzato più di 6,8 milioni di volte. "Romanticizza la tua vitaaaaaaa", recita la didascalia.

"Voglio che anche i giorni più banali sembrino unici perché sono ciò che costituisce la maggior parte delle nostre vite, non le vacanze o gli eventi speciali che capitano ogni tanto", ha affermato la Sig. ra Hess, una studentessa della Pennsylvania.

Negli ultimi due anni, la frase "romanticizza la tua vita" è emersa sui social media come un invito all'azione, aumentando di popolarità durante alcuni dei mesi più cupi della pandemia. Ci chiede di apprezzare ciò che abbiamo davanti a noi e di vivere con intenzione, non importa quanto banali possano essere i nostri rituali quotidiani, un promemoria per cercare momenti di bellezza e abbracciare il minimalismo.

I video con l'hashtag, pubblicati in gran parte da giovani donne, sono stati visualizzati più di 525 milioni di volte su TikTok. Ci sono anche più di 28.000 post che vi fanno riferimento su Instagram, dove le immagini includono tramonti sull'acqua, cene elegantemente impiattate e deliziose tazze di tè.

Sebbene alcuni contenuti sembrino ambiziosi (non tutti possiamo permetterci un breve viaggio in Italia o scappare in un campo pieno di fiori, vestiti con una svolazzante moda primaverile), la maggior parte rifiuta il tipo di messaggio che spinge le persone ad acquisire beni materiali. E rinuncia anche all'estetica "quella ragazza" che promuove un percorso di benessere unico per tutti, ricco di succhi verdi, diario e allenamento.

Un commentatore di Reddit ha trovato gioia anche mentre lavava le caffettiere al lavoro. "Dopo aver messo un po' di sapone nella caffettiera, schiaccio delicatamente la bottiglia per far uscire le bolle", ha scritto l'utente in un thread sul romanticismo. "Adoro le bolle".

Un altro commentatore di Reddit ha scritto: "Compro piatti di carta celebrativi dal negozio da un dollaro e li uso quando ho voglia di essere festosa.

Su un canale YouTube chiamato Malama Life, una blogger di lifestyle delle Hawaii osserva gli uccelli fuori dalla finestra, annaffia le piante e taglia i suoi frutti preferiti per colazione. "Mi dà una ragione per svegliarmi la mattina", ha detto.

Gli esperti affermano che la tendenza al romanticismo potrebbe essere durata in parte perché è un nuovo modo di esplorare la consapevolezza, la pratica di prestare attenzione al momento presente e di diventare consapevoli delle proprie sensazioni fisiche, pensieri ed emozioni in modo non giudicante. Offre anche un senso di agenzia, una sensazione di controllo che è mancata gravemente con il protrarsi della pandemia.

"Si tratta di essere positivi sulle cose che la vita ha da offrire, indipendentemente dal fatto che le circostanze siano ciò che hai immaginato o desiderato", ha affermato Ashley Ward, 26 anni, il cui video TikTok del 2020 sul romanticismo è stato visualizzato più di tre milioni di volte. "Non puoi controllare tutto nella tua vita, ma hai il controllo su come vedi la tua situazione".

Jake Cohen, 28 anni, autore di libri di cucina il cui video di avocado toast è stato visto quasi 400.000 volte su TikTok, ha detto che romanticizzare significa "trovare meditazioni nei nostri rituali quotidiani". Alcuni potrebbero vederlo come "stravagante e inutile", ha aggiunto, "ma se voglio romanticizzare il mio avocado toast o la treccia di challah, sono affari miei, portare un po' di bellezza in più alla mia routine".

La tendenza trae saggezza da diversi ambiti, come la consapevolezza, la psicologia positiva e l'usanza danese dell'hygge, ma "viene presentata in un modo che è coinvolgente e la mantiene fresca", ha affermato Eric B. Loucks, professore associato di epidemiologia, scienze comportamentali e sociali e medicina alla Brown University e direttore del Mindfulness Center della scuola.

La tendenza trae saggezza da diversi ambiti, come la consapevolezza, la psicologia positiva e l'usanza danese dell'hygge, ma "viene presentata in un modo che è coinvolgente e la mantiene fresca", ha affermato Eric B. Loucks, professore associato di epidemiologia, scienze comportamentali e sociali e medicina alla Brown University e direttore del Mindfulness Center della scuola.

La ricerca del dott. Loucks e il suo nuovo libro, "The Mindful College Student", illustrano come la consapevolezza possa ridurre lo stress e i sintomi della depressione e migliorare la qualità del sonno e i livelli di attività fisica. "Romanticizzare la tua vita" si interseca con la consapevolezza, ha aggiunto, in parte aiutandoci a essere più in sintonia con noi stessi.

"Se stiamo cercando di costruire una vita che ci renda felici e di metterci al centro di essa in modo gentile, beh, ognuno di noi è diverso", ha affermato. "Quali metodi risuonano di più? Questa è la consapevolezza di sé".

Intrecciata nel dibattito online sul "romanticizzare la propria vita" c'è la tendenza del "personaggio principale": i video con l'hashtag hanno generato 6,9 miliardi di visualizzazioni su TikTok, seguiti dal suo concorrente "energia del personaggio principale".

Il meme del personaggio principale ha generato numerose parodie che prendono in giro i cliché e il narcisismo dei film. È "un modo divertente per portare alla luce alcune delle cose imbarazzanti che le persone romanticizzano", ha detto la Sig.ra Ward. Ma "essere il personaggio principale" è diventato anche un sincero promemoria per lasciare che le tue azioni guidino la narrazione, proprio come farebbe il protagonista di un film.

Nel video TikTok della Sig.ra Ward, la telecamera è posizionata in alto, guardando verso la spiaggia dove è sdraiata su un asciugamano. La ripresa dall'alto trasmette che è il personaggio principale e la semplicità delle immagini consente alla sua sincera voce fuori campo di essere al centro della scena.

"Devi iniziare a romanticizzare la tua vita", inizia la narrazione. "Devi iniziare a pensare a te stesso come al personaggio principale. Perché se non lo fai, la vita continuerà a passarti accanto. E tutte le piccole cose che la rendono così bella continueranno a passare inosservate. Quindi prenditi un secondo, guardati intorno e renditi conto che è una benedizione per te essere qui adesso."

La sua traccia audio è stata da allora utilizzata da numerosi altri creatori di contenuti, come Angela Liguori, influencer e fotografa di viaggi, che ha abbinato il suono a un montaggio dei luoghi lontani che visita.

"Un personaggio principale ha un pieno senso di iniziativa, e ciò che la pandemia ci ha portato via è proprio quel senso di iniziativa", ha affermato Sherry Turkle, psicologa e professoressa al Massachusetts Institute of Technology che studia le relazioni delle persone con la tecnologia.

Diventare il personaggio principale è anche un modo per creare un sé più autentico e fare spazio a chi sei, ha aggiunto.

"Penso che ci sia stata una convergenza di voler, nel nostro isolamento, trovare le nostre identità in un modo in cui affermiamo la nostra individualità", ha affermato.

Livia Boerger, una coach del benessere mentale di Londra, ha scritto sui vari modi in cui le persone possono iniziare a romanticizzare le proprie vite e ha una sfida di 28 giorni sul suo sito Web, per "aiutarti a celebrare la vita per le ragioni più piccole e ad innamorarti di nuovo della vita".

Durante la pandemia, ha affermato, molte persone hanno "cercato modi per creare gioia e trovare quella felicità internamente e sfruttare al meglio ciò che avevano".

Potrebbe anche portare a una domanda più ampia: cosa ci rende veramente felici? È quella vacanza costosa o quel nuovo capo di abbigliamento? O dovremmo smettere di aspettare quel momento perfetto e iniziare a goderci il presente?

"Si può trovare tanta gioia nelle cose gratuite", ha detto la Sig. ra Boerger. Prendersi il tempo di saltare nelle pozzanghere di pioggia con il proprio bambino, per esempio. O fermarsi a gustare una tazza di tè piuttosto che fare più cose contemporaneamente mentre lo si beve. "Ha un sapore molto migliore quando ci si concentra", ha detto.

Daily Inspiration ogni giorno per scoprire cose belle. 
Click to see other daily inspiration with love Stefania

Fashion, Family, Lifestyle & Entertaining Ideas that celebrates everyday life. La ricerca quotidiana di cose belle: stile, moda, arredamento, bellezza, curiosità, viaggi, living e ricette 🌹 𝓍𝓍 𝒮𝓉𝑒𝒻𝒶𝓃𝒾𝒶

A Italian Kitchen by Stefania: Simple, healthy and good recipes from my home kitchen. Cool Chic Style Confidential

SHARE:
Blogger Template Created by pipdig