A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

December 14, 2024

10 LIBRI DA METTERE SOTTO L'ALBERO DI NATALE


La magia di un libro è anche quella di accompagnarti in altri mondi, di farti entrare in empatia con i suoi protagonisti. E' sempre un bel regalo... 

𝒟𝒶𝒾𝓁𝓎 𝐼𝓃𝓈𝓅𝒾𝓇𝒶𝓉𝒾𝑜𝓃 
Things That Inspire Me Everyday. 
Spero che abbiate tutti una bella giornata! 
𝓁𝑜𝓋𝑒, 𝒙𝒙 𝑺𝒕𝒆𝒇𝒂𝒏𝒊𝒂 p.s. more daily inspiration
︵‿︵‿︵‿︵‿︵

1 . Abbondanza . Jakob Guanzon
Marsilio
Da leggere perché. Un racconto senza sconti dell’America degli esclusi, dove crepe di grazia possono aprirsi anche nella disperazione, e tutto quello che conta è restituire a un bambino di otto anni il sorriso.

2 . Greco cerca greca . Friedrich Dürrenmatt
Adelphi
Da leggere perché. Il mondo che questa favola incantevole e feroce raffigura – il nostro mondo – è del resto non meno assurdo che allarmante, e il sarcasmo incendiario di Dürrenmatt incenerisce tutto nel ridicolo: falso decoro borghese e conformismo religioso, impostura politica e aneliti rivoluzionari, rigorismo morale e paternalismo imprenditoriale. Tutto tranne forse l’amore – l’amore che non teme la verità.

3 . Martire! . Kaveh Akbar
Utopia
Da leggere perché. Uno dei libri più attesi e apprezzati di questa stagione editoriale. L’esordio di Akbar è un romanzo elettrizzante, originale ed estremamente coinvolgente, che segna l’arrivo di una nuova voce nella narrativa internazionale contemporanea. Essenziale quanto potente, rivela che Akbar nasce innanzitutto come poeta.questo romanzo metaletterario è molto particolare anche nella copertina, che è bucata e lascia intravedere il retro dell'aletta che, a sua volta bucato, svela il logo della casa editrice. L'ha firmata il maestro Vincenzo Agnetti.


4 . Furore . John Steinbeck
Bompiani
Da leggere perché.  Il più americano dei classici americani e che ancora oggi sembra scritto oggi. Nuova edizione.

5 . Demon Copperhead . Barbara Kingsolver
Neri Pozza
Da leggere perché. Barbara Kingsolver si ispira all’opera iconica di Dickens con questo romanzo vincitore del Pulitzer, ambientato nel Sud degli Stati Uniti, per gettare luce sulle vite marginali di oggi, con la stessa rabbia, la stessa profonda compassione. La stessa fiducia nel potere di trasformazione di una bella storia.

6 . Il passeggero . Cormac McCarthy
Utopia
Da leggere perché. Il suo capolavoro più antico. Imperdibile.

7 . Non dico addio . Han Kang
Adelphi
Da leggere perché.  Un romanzo che lei stessa ha definito "una candela accesa negli abissi dell’anima umana". 


8 . Amore a Venezia, morte a Varanasi . Geoff Dyer
ilSaggiatore
Da leggere perché. Il romanzo di due città agli antipodi: due volti del cosmo e dell'umano che si trasformano nello scenario delle peripezie di esistenze determinate a catturare il senso del proprio passaggio terreno, barcamenandosi tra performance di arte contemporanea e riti funebri indù.

9 . Intermezzo . Sally Rooney
Einaudi
Da leggere perché.  Alla morte del padre, Peter e Ivan vedono sconvolto il precario equilibrio della loro esistenza. Nascono nuovi amori, esplodono vecchie ruggini, si creano inedite alleanze. E in questo interludio si intravede la vastità potenziale di ogni vita.

10 . Diluvio . Stephen Markley
Einaudi
Da leggere perché. Un'opera di proporzioni titaniche, che fonde con maestria realismo e speculazione. Un grandioso affresco che tra giochi di potere, cospirazioni, paure e speranze abbraccia decenni e continenti.


LIFESTYLE AND NEWS: GLI ARTICOLI, LE RASSEGNE, I BLOG, LE FOTO, TUTTO QUELLO CHE ARRIVA DAL MONDO E DALLA RETE. (CULTURE: CINEMA, TEATRO, PERSONAGGI, ARTE, MUSICA, DANZA, LIBRI) LIFESTYLE, INCLUDING THE LATEST NEWS, ARTS, ENTERTAINMENT AND TRAVEL, FEATURES AND IMAGEs

SHARE:
Blogger Template Created by pipdig