A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

November 07, 2024

Digital Detox: 5 consigli per ritrovare equilibrio. {PERSONAL DEVELOPMENT}


Apriamo gli occhi e prima ancora di mettere piede fuori dal letto cerchiamo lo smartphone e controlliamo le notifiche di WhatsApp. Poi facciamo colazione mentre ci intratteniamo a base di scroll e like su Instagram. Una volta pronti corriamo verso il lavoro, ma non senza controllare il feed di Facebook. Pausa caffè? È il momento per una battuta sagace su Twitter. Insomma, non c’è più momento della giornata in cui non siamo completamente assorbiti dai social network, ormai routine quotidiana che ci portiamo anche in vacanza.

Proprio così: non sappiamo fare a meno dello smartphone sempre a portata di mano anche sotto l’ombrellone, quando dovremmo finalmente goderci panorama e riposo dopo un lungo anno di lavoro. Si tratta di una vera e propria dipendenza da social, come sottolinea Vincent Dupin - fondatore di Into the Tribe e coach esperto - perché la speranza di like, commenti, apprezzamenti e messaggi scatena il rilascio di dopamina, alias l’ormone del piacere, accompagnata però anche da tanta, tantissima frustrazione. Vivere vacanze super serene all’insegna del digital detox è quindi il vero mantra del momento ma è davvero possibile. Incredibile ma sì, basta seguire i 5 consigli per disconnettersi senza fatica suggeriti da Maria Hejnar, psicologa clinica, a Madame Figaro.

𝒟𝒶𝒾𝓁𝓎 𝐼𝓃𝓈𝓅𝒾𝓇𝒶𝓉𝒾𝑜𝓃 
Things That Inspire Me Everyday. 
Spero che abbiate tutti una bella giornata! 
𝓁𝑜𝓋𝑒, 𝒙𝒙 𝑺𝒕𝒆𝒇𝒂𝒏𝒊𝒂 p.s. more daily inspiration
︵‿︵‿︵‿︵‿︵

1. Diventiamo consapevoli della nostra dipendenza
Siamo così iperconnessi sui social network da così tanto tempo che un ritorno all’”analogico” può sembrare molto, molto difficile. Come vincere questa antipatica dipendenza? L’esperta consiglia di tenere sempre sotto controllo l'orologio, che "aiuta ad aumentare il livello di coscienza”. Alias, per farsi un'idea del tempo trascorso sui social è ora possibile osservare la propria attività su applicazioni come Facebook o Instagram, ma anche sui principali sistemi operativi dei nostri smartphone. Controlliamola con attenzione, riflettiamo sulle ore che passiamo sulle rispettive app e riflettiamoci sopra. La consapevolezza è il primo passo.

2. Trovare la motivazione
Riconoscere la dipendenza non è sufficiente per disconnettersi davvero. “Serve una motivazione”, secondo gli esperti. Dupin è convinto infatti che sia necessario essere davvero autodisciplinati: bloccare l’utilizzo delle app oltre un certo limite di tempo, disattivare la maggior parte delle notifiche (spesso super inutili, ma pensate appositamente per solleticare la nostra curiosità), tenere lo smartphone in modalità “non disturbare” o “aereo” per sempre più ore della giornata. Per la Hejnar, in vacanza dovremmo addirittura imporci fasce orarie senza telefono a portata di mano: “Quando siamo in giro o facciamo qualcosa con la famiglia o gli amici, lasciamo il telefono a casa”. Niente scuse.

3. Scolleghiamoci con l’aiuto delle app
La nostra sola volontà potrebbe non essere abbastanza, quindi meglio rivolgersi a quelle app che riducono le eccessive distrazioni: bloccano completamente o nascondono le altre app da cui non riusciamo a staccarci, ma ci permettono di effettuare chiamate e usare le funzionalità base del telefono.

4. Adieu, connessione
Niente ci impedisce di passare le giornate ad aggirare blocchi e scorrere la home di Instagram? Allora non resta che affrontare il problema alla radice: scegliere una vacanza in una zona in cui il telefono non prende o comunque ha una connessione così lenta da farci passare la voglia. Radicale, ma funziona.

5. Un telefono più basic che mai
Gran parte della nostra incapacità di farne a meno dipende dall’aspetto delle app stesse, che “Sono progettate per creare dipendenza sfruttando un design e colori sempre più accattivanti”, spiega Dupin. Per facilitare il digital detox possiamo contrastare l’aspetto delle app convertendo lo schermo del telefono in bianco e nero (basta smanettare nelle impostazioni del sistema operativo fino a trovare l’opzione chiamata “scala di grigi” o “filtri colore”). Nemmeno così riusciamo a staccare in vacanza? Allora è arrivato il momento di comprare un telefono modello super basic, di quelli che possono giusto telefonare e mandare SMS, così adieu tentazioni! Via ELLE

Daily Inspiration ogni giorno per scoprire cose belle. 
Click to see other daily inspiration with love Stefania

Fashion, Family, Lifestyle & Entertaining Ideas that celebrates everyday life. La ricerca quotidiana di cose belle: stile, moda, arredamento, bellezza, curiosità, viaggi, living e ricette 🌹 𝓍𝓍 𝒮𝓉𝑒𝒻𝒶𝓃𝒾𝒶

A Italian Kitchen by Stefania: Simple, healthy and good recipes from my home kitchen. Cool Chic Style Confidential


 

SHARE:
Blogger Template Created by pipdig