Usare il tempo a casa per imparare a vivere in modo diverso.
Stare a casa non vuol dire soltanto rilassarsi e fare cose passive tipo guardare la TV. Si può tranquillamente passare tutto il giorno tra quattro mura e riuscire a rimanere in contatto con il mondo mantenendo anche un alto livello di produttività. Cominciamo dunque dal fare una distinzione netta tra il tempo da dedicare alle incombenze lavorative, quello per le faccende domestiche e familiari, per il relax e lo sviluppo personale.
𝐁𝐮𝐨𝐧 𝐥𝐮𝐧𝐞𝐝ì, 𝐛𝐮𝐨𝐧𝐚 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚..𝐱𝐱 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐢𝐚 ◦ Happy Monday, Have A Beautiful Week 。 Bon lundi, bonne semaine 。 Feliz lunes, buena semana 。 Schönen Montag, schöne woche︵‿︵‿︵‿︵‿︵
Metti ordine ed elimina il non-necessario. Anche se non ce ne accorgiamo il disordine fisico che ci circonda crea anche disordine mentale. Si vive spesso in case che hanno libri mai letti, vestiti mai messi, oggetti inutili che non fanno altro che prendere spazio. Se allora vuoi fare qualcosa che migliorerà il tuo benessere dedica del tempo a riordinare un ripostiglio, a ripulire la tua scrivania, a sistemare i libri della libreria. Vedrai che una volta fatto ti sentirai più leggera e avrai più energia da dedicare a una delle prossime cose da fare a casa.
Dedicati al tuo benessere mentale e fisico. Tra le attività che promuovono il nostro benessere mentale ci sono la meditazione e lo Yoga, che si possono facilmente fare in casa e che hanno delle ripercussioni molto positive sulla nostra produttività.
Cura una relazione. Passare tempo insieme, parlare e ascoltare sono dei toccasana per qualsiasi relazione e la tranquillità di casa crea le condizioni ottimali per stare bene con gli altri e rafforzare i legami.
Guarda un bel film. Non tutti valgono la pena di essere guardati ovviamente. Ma ce ne sono alcuni che hanno il potere di cambiare la tua prospettiva, di emozionarti o di far espandere la tua empatia.
Leggi un bel libro. Inutile dire quanto sia utile leggere. Se vuoi che il tuo tempo passato a leggere sia un tempo ben speso seleziona libri che espandono la tua consapevolezza e saggezza.
Impara qualcosa di nuovo. Stare a casa è un’ottima scusa per migliorare le proprie abilità in qualsiasi campo. Tra le varie attività da fare a casa puoi imparare a: cucinare, cucire, parlare un nuova lingua, suonare uno strumento, scrivere, dipingere, meditare, fare fotografie, fare giardinaggio.
Pianifica e Organizza. Approfitta del tempo libero per fare una lista delle cose che vorresti fare nel breve-medio e lungo termine e poi identifica tutte le azioni che ti possono portare a raggiungere i tuoi obiettivi.
Lavora sulla tua autostima. Molte delle attività menzionate portano, indirettamente, ad avere più fiducia in se stessi, ma se è il caso si può anche fare qualcosa di specifico per migliorare la propria autostima. Personalmente credo che il tempo passato a casa, in solitudine, sia il modo migliore per imparare a convivere con sé stessi, per sviluppare la consapevolezza e scoprire le proprie inclinazioni.
Ridimensiona le tue priorità, impara a vivere in modo diverso. A concludere la lista di cose da fare a casa c’è una non-attività, nel senso che non è qualcosa che si fa col corpo ma con la mente. Stare a casa ti consente infatti di ripensare alla vita fuori dalla finestra, a interrogarti sul perché vivi nel modo in cui hai scelto di vivere.
LIFESTYLE AND NEWS: GLI ARTICOLI, LE RASSEGNE, I BLOG, LE FOTO, TUTTO QUELLO CHE ARRIVA DAL MONDO E DALLA RETE. (CULTURE: CINEMA, TEATRO, PERSONAGGI, ARTE, MUSICA, DANZA, LIBRI) QUOTES
LIFESTYLE, INCLUDING THE LATEST NEWS, ARTS, ENTERTAINMENT AND TRAVEL, FEATURES AND IMAGES