John Galliano è tornato alle sue radici da Margiela
E rinvigorito l’amore di tutti per la moda.
“Hai avuto un'idea delle stravaganti possibilità della moda: meravigliosamente assurdo, ci ha inebriato con l'eccesso. E c’era sempre una fusione e una dissonanza tra presente e passato, come se fossi testimone della storia della moda attraverso l’immediatezza del momento”. Dana Thomas giornalista di moda nel suo libro Gods and Kings. Nel blog potete vedere tutte le sue memorabili collezioni e collaborazioni John Galliano. Previous: Runway
LA NUOVA COLLEZIONE ARTISANAL
DI JOHN GALLIANO PER MAISON MARGIELA
John Galliano, la sua epoca vertiginosa si è conclusa nel 2011, quando è stato estromesso da Dior dopo uno scoppio antisemita da ubriaco. Dopo diversi anni di lavoro con organizzazioni ebraiche e di riabilitazione, è subentrato silenziosamente a Margiela nel 2014. Il suo talento rimane innegabile.
John Galliano nel blog
tutte le sue memorabili collezioni e collaborazioni.
La collezione ha raccontato la bellezza attraverso capolavori di sartoria.
I cappotti, le giacche e i pantaloni Milletrage, realizzati in organza di seta, crine e feltro sotto strati superiori di crêpe di lana.
Galliano ha presentato la nuova collezione primavera estate 2024 Artisanal all’interno di un locale abbandonato con il soffitto a volta lungo la Senna, proprio sotto il Pont Alexandre III, trasformato per l’occasione ad un decadente bistrot e illuminata dalla luce della prima luna piena dell’anno.
Mussola, georgette, chiffon, pizzo Chantilly, velluto e satin,
per creare un effetto di degradazione artistica
Il Rétrécirage per Maison Martin Margiela Artisanal by John Galliano
Il Rétrécirage con una speciale colla, fa restringere il crêpe di lana dopo essere stato bollito così da ottenere volumi specifici, civettuoli o a cuore.
L’acquerellatura in tulle ispirata alle opere del pittore franco-olandese Kees Van Dongen.
Ispirazione Kees Van Dongen per Maison Margiela Artisanal by John Galliano
È un drappeggio l’Aquarelling, la tecnica applicata a tulle o mussola.
Infine, per concludere lo show sulle note di Hometown Glory cantata da Adele look ispirati alle iconiche bambole dal viso di porcellana con gote rosse e capelli scompigliati.
Maison Margiela: Galliano chiude l’Haute Couture di Parigi mandando in passerella l’attrice Gwendoline Christie e il corto realizzato da Baz Luhrmann.
Maison Margiela Artisanal by John Galliano
Le scarpe firmate da Christian Louboutin in collab con Maison Margiela.
Runway, Couture Collections at CoolChicStyleFashion.com