FASHION HAUTE COUTURE SPRING SUMMER 2024
Come ultima ospite principale del couturier, Simone Rocha raccoglie con maestria un'eredità dal design audace e la fa propria. Da quando ha debuttato con la sua etichetta nel 2010, la laureata della Central Saint Martins è diventata la beniamina della moda per il suo gusto personale e riconoscibile che alcuni hanno soprannominato lo "sguardo femminile" il suo è un approccio giocosamente provocatorio al design ed ha raccolto un seguito di culto, perché ci fa rivivere l'estetica tradizionalmente "femminile".
Jean Paul Gaultier ha invitato a collaborare per la collezione couture un designer diverso a ogni stagione, i direttori creativi ospiti del passato hanno incluso Julien Dossena, Haider Ackermann, Olivier Rousteing, Glenn Martens e Chitose Abe. Per la stagione Jean Paul Gaultier Haute Couture 2024 è stata chiamata la stilista irlandese Simone Rocha.
Simone Rocha con il suo tocco disinvolto e etereo, ha catturato l'equilibrio tra delicatezza e vezzosità per cui è conosciuta. Traendo ispirazione dall'archivio di Gaultier, che comprende le tipiche strisce marinière, reggiseni conici e corsetti in raso, ha reinterpretato i motivi classici e i dettagli stilistici attraverso la sua visione, bilanciando perfettamente le identità dei due marchi in un risultato inedito e assolutamente impeccabile, sia da un punto di vista sartoriale sia da un punto di vista creativo.