BRODO DI POLLO E ZENZERO: RICETTA CURATIVA
Una versione più orientale del semplice brodo di pollo, con l'aggiunta dello zenzero fresco al mix di carne e verdure. Il brodo allo Zenzero è una base perfetta e neutra adatta a tutti i risotti e zuppe a base di cereali come orzo e farro. Cerchi un brodo depurativo? Non c'è nulla di meglio dopo il fine settima di un brodo detox per mettere a riposo stomaco e fegato! Questa semplice ricetta depurativa è perfetta per diete senza carboidrati e per rafforzare il corpo grazie allo zenzero e la curcuma.
SORSEGGIALO IN UNA TAZZA. Si può bere questo brodo di pollo con zenzero in una tazza per un momento in cucina leggero poiché il brodo è ricco di proteine e idratazione. Goditelo in una tazza con un grande pizzico di sale marino e una fresca spremuta di limone per dare ancora più sapore e valore nutritivo.
TRASFORMALO IN ZUPPA DI BRODO DELIZIOSO. Le opzioni sono infinite qui. Usa il brodo come base per qualsiasi zuppa o usa questo semplice metodo: rimetti il brodo in una pentola grande poi prepara dei buoni noodles.
𝐍𝐎𝐎𝐃𝐋𝐄𝐒 𝐈𝐍 𝐁𝐑𝐎𝐃𝐎 𝐃𝐈 𝐏𝐎𝐋𝐋𝐎 𝐄 𝐙𝐄𝐍𝐙𝐄𝐑𝐎
- Mescola un cucchiaio di olio di sesamo con un cucchiaio di salsa di soia e tieni da parte.
- Cuoci i noodles in acqua bollente.
- Suddividi i noodles in due ciotole.
- Riempi con il brodo e completa con l'emulsione di salsa all'olio di sesamo, soia e succo di limone.
- 𝑺𝒆 𝒕𝒊 𝒑𝒊𝒂𝒄𝒆 𝒑𝒖𝒐𝒊 𝒂𝒈𝒈𝒊𝒖𝒏𝒈𝒆𝒓𝒆
anche del peperoncino fresco tagliato sottilmente e del cipollotto.
- 𝑺𝒆 𝒕𝒊 𝒑𝒊𝒂𝒄𝒆 𝒑𝒖𝒐𝒊 𝒂𝒈𝒈𝒊𝒖𝒏𝒈𝒆𝒓𝒆
un po' di pollo sfilacciato.
- 𝑺𝒆 𝒕𝒊 𝒑𝒊𝒂𝒄𝒆 𝒑𝒖𝒐𝒊 𝒂𝒈𝒈𝒊𝒖𝒏𝒈𝒆𝒓𝒆
un po' di curcuma perfetta , buona e depurativa.
𝐁𝐑𝐎𝐃𝐎 𝐃𝐈 𝐏𝐎𝐋𝐋𝐎 𝐄 𝐙𝐄𝐍𝐙𝐄𝐑𝐎
-- Mezzo pollo oppure come nel mio caso un pollo intero dove ho tolto il petto e le cosce (che ho riservato per un’altra ricetta, pollo al forno con patate) e con il resto rimasto ho preparato questo brodo.
-- 1 cipolla bianca da aprire a metà
-- 2 carote, strofinate o sbucciate e tagliate a metà
-- 2 gambi di sedano, tagliati a metà
-- 4 spicchi d’aglio tagliati a metà
-- 1 foglia di alloro grande
-- 1 cucchiaio di curcuma in polvere
-- 3-5 pezzi di zenzero fresco
-- ½ cucchiaino di grani pepe nero
-- 2 cucchiai di aceto di mele
-- sale marino (aggiungere più o meno una volta finito il brodo)
-- abbastanza acqua per riempire la pentola
𝐈𝐒𝐓𝐑𝐔𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈
Passaggio 1
Su un fornello basso metti una grande pentola, aggiungi il pollo dopo aver rimosso petto e cosce. Aggiungi tutti gli ingredienti del brodo e abbastanza acqua per coprirli tutti di almeno di due cm. Mettere un coperchio non completamente chiuso.
Passaggio 2
Imposta per le prime ¾ ore una cottura a fuoco medio alto, quando prende bollore abbassa la fiamma e lascia sobbollire un paio d'ore.
Passaggio 3
Filtra il brodo attraverso un colino a maglia fine. Scarta tutto il resto.
Passaggio 4
Usa il brodo come base per una zuppa o versalo in barattoli di vetro per godertelo per tutta la settimana. Lascia che il brodo raggiunga la temperatura ambiente prima di metterlo in frigorifero. Rimarrà in contenitori ermetici di vetro con coperchi per un massimo di 5 giorni e congelati fino a 6 mesi.
RADICE DI ZENZERO FRESCA
Lo zenzero fresco è antimicrobico, ultra-curativo e ricco di benefici per la digestione e il sistema immunitario. Uso circa cinque pezzi, ma puoi adattarti alle tue preferenze. Puoi lasciare la buccia poiché tutto passa attraverso il filtro. Non consiglio di grattugiarlo poiché lo zenzero grattugiato diventa piccante e supererà il profilo aromatico. Usa lo zenzero fresco (non in polvere) per un sapore migliore.
IL POLLO
Per questo brodo ho usato ciò che resta dopo aver tolto petto e cosce di un pollo. Puoi anche farlo con un pollo intero e lasciare cuocere la carne nell’acqua bollente, ma ti consiglio di rimuovere parte della carne perché se la metti in cottura per molto tempo poi risulterà gommosa stoppacciosa, comunque non buonissima. Ad ogni modo, assicurati di aggiungere tutte le ossa e il resto della carne del pollo nel tuo brodo perché è lì che vive il collagene.
CURCUMA
La curcuma è antinfiammatoria e ricca di benefici curativi. In genere è meglio usare sempre la pianta fresca, ma nel caso della curcuma, la polvere di curcuma macinata è più concentrata e ha più potere curativo della radice di curcuma fresca, quindi è meglio usare polvere di curcuma macinata in questa ricetta.
Potete trovare altre interessanti ricette nel blog, come delle deliziose e semplici ricette di pasta, per ogni vostra domanda sulla cucina italiana mi trovate a disposizione. Non esitate a chiedere, risponderò con piacere, Ciao xx Stefania (image & recipe by Me)
My Recipe, Easy Italian Recipe.
A Italian kitchen by Stefania. Simple, healthy and good recipes from my kitchen. Happy cooking and Buon appetito. (all pics are mine®) foto MIE xx Stefania motta