A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

October 11, 2023

Ines de la Fressange Parigina, Elegante e Chic.


Parisian Chic: Ines de la Fressange
Very French, elegant, chic and minimal.

Se diciamo 'stile francese' ci viene subito in mente lei, Ines de la Fressange, musa di Karl Lagerfeld, autrice di libri sulla moda, imprenditrice e donna indiscussa dell'eleganza dégagé che realizza con alcuni elementi essenziali del guardaroba: come la giacca, la t-shirt bianca, il maglione blu, il trench, il vestitino nero, il jeans e la giacca di pelle uno stile sempre impeccabile. 

“A volte basta indossare un semplice maglione blu di cachemire per renderti bella”.

Bella come una parigina.

I leggings: a meno di avere 11 anni e di praticare la danza, i leggings non stanno bene a nessuno. Sono tollerati con un maglione a filo grosso ma solo se si resta in casa.

Il piumino lungo: sì a quello corto in montagna. Quello lungo pieno di piume va bene se si vuole diventare la testimonial di un fabbricante di pneumatici.

Gli zoccoli di plastica: se ne vendono a migliaia ma non mi piaceranno mai. Da evitare anche per i bambini, lo stile si impara dall’asilo.

Il total-look firmato: anche se si dice che Dio è un creatore, non sacrificate il vostro stile a un creatore che non è certamente Dio.

Il bustino in lycra: la lycra va bene solo per lo sport. Se il bustier è troppo piccolo si entra subito nella categoria “volgare”.

Mostrare troppa pelle: basta una t-shirt troppo corta e una minigonna e diventate subito una da reality show

Pantaloni a vita troppo bassa: vista su mutandine e perizoma. Non c’è neanche bisogno di dire cos’è che non va.


La modella e musa di Roger Vivier Ines de la Fressange cattura l'essenza dello stile parigino nel suo libro Parisian Chic: A Style Guide di Ines de la Fressange. Il libro tocca tutto, dai comuni passi falsi sulla bellezza ai sette elementi essenziali del guardaroba: blazer, trench, maglione blu scuro, canotta, vestitino nero, jeans, giacca di pelle oltre a questi standard di stile, la guida consiglia dove acquistare ciascun articolo, sia online che a Parigi. Nella sezione finale, Ines de la Fressange identifica le sue fughe parigine preferite, inclusi musei, caffè e hotel nascosti.


Ines de la Fressange è l'icona e il simbolo dello stile parigino, è una figura della moda francese e una delle donne più famose in Francia. Ines de la Fressange rappresenta un tipo di lusso allegro, un'eleganza naturale e casual chic che il mondo ha soprannominato 'effortless chic'. Modella a 17 anni, è diventata rapidamente una delle modelle più talentuose e famose del mondo, sfilando per le passerelle internazionali delle più grandi case di moda francesi come Christian Dior, Jean-Paul Gaultier, Yves Saint Laurent e molte altre. Musa di Karl Lagerfeld, fu scelta come ambasciatrice di Chanel e fu la prima modella a firmare un contratto esclusivo con un marchio di lusso. Vera icona francese, è stata scelta come volto di Marianne, il simbolo della Repubblica francese, e ha una statua nel Museo Grévin a Parigi.


La Parigi di Ines 
La tua passeggiata preferita? 
 
Adoro le strade di Saint-Germain des Près dove è facile immaginare come era nel XVIII secolo come ai tempi di Juliette Gréco. Le strade di Férou, Servandoni o de Tournon sono belle e intatte. 

La zona migliore per fare shopping? 
 
È una buona cosa: mi piace anche la rive gauche con boutique come Isabelle Marant o Marie-Hélène de Taillac e anche l'immancabile Bon Marché. Vado anche da Kerstin Adolphson o 45RPM che sono vicini dal mio negozio nella rue de Grenelle.

Rive gauche o rive droite? 
 
La riva gauche è storicamente meno convenzionale, ma amo i giardini del Palais Royal e il Marais sulla rive droite.

Il periodo migliore dell'anno a Parigi? 
 
Settembre è allegro, c'è ancora un'aria di vacanza, fa ancora bel tempo, si può tenere il cestino e i sandali, ma consiglierei ai turisti di venire a giugno per stare sulle terrazze dei caffè e perdersi per le strade.

Se Parigi fosse un'opera d'arte?
(Un libro, un dipinto, una canzone o un film) 
 
Sarebbe un collage, perché essere nel Faubourg Saint-Honoré o a Belleville è completamente differente, e questa è la ricchezza della città: la sua varietà. Immaginiamo allora un quadro di Basquiat con un po' di Bonnard e Jean-Baptiste Sécheret in un film di Renoir descritto da Françoise Sagan in collaborazione con Maupassant e Balzac!

Qual è la tua definizione della parigina? 

Ho saputo che cè un grande libro sull'argomento! (ride) In breve, è uno stato d'animo piùttosto che uno stato civile. È una donna che si preoccupa del suo aspetto e sa mescolare il nuovo e il vecchio, il lussuoso e lo sportivo, che vuole essere elegante piuttosto che alla moda ma rimane attenta a ciò che si fa nel suo tempo. Ines de la Fressange



Lettura alla moda: chic parigino: una guida allo stile di Ines de la Fressange. La Torre Eiffel, le crêpe, il blu navy e quelle ragazze che sembrano poter camminare con i tacchi alti tutto il giorno. La modella e musa di Roger Vivier Ines de la Fressange cattura l'essenza dello stile parigino nel suo libro Parisian Chic: A Style Guide di Ines de la Fressange. Inès (nome completo Inès Marie Lætitia Églantine Isabelle de Seignard de la Fressange). 


Consiglio di lettura : Ines de La Fressange, absolument renversante Madame Le Figaro 

« Non ho più niente da mettermi! ». Dopo avere letto Come mi vesto oggi? - Il look book della Parigina non potrete più dirlo. Con i basici giusti (pantaloni neri, camicia bianca, ballerine, ecc.) Ines de la Fressange ha ideato 50 semplicissime ricette per dimostrare che esiste uno stile giusto sia per parlare con il proprio banchiere, sia per andare a cena con il proprio ex. Con questo compendio di look anche chiedere un aumento diventa un'occasione d'eleganza. In 160 pagine piene d'illustrazioni scoprirete che lo stile non è sempre innato, ma che lo si può benissimo imparare. Come mi vesto oggi? vi insegna anche gli errori da non commettere in fatto di moda e le astuzie per avere classe. Da leggere con moderazione se volete che il vostro look diventi senza tempo. Ossia immortale. Viva lo stile della Parigina! Il Libraio


Quali sono i segreti dello chic parigino? Ines de la Fressange icona dell'eleganza francese ci offre i suoi personali consigli di stile e bellezza raccolti durante gli anni trascorsi nel mondo della moda. Insegna a vestirsi come una parigina costruendo un guardaroba basato soltanto su sette abbordabili capi basici, da movimentare con accessori di grido. Le sue preferenze in fatto di abiti, prodotti di bellezza e invenzioni decorative - online e a Parigi - sono illustrate da foto di moda di sua figlia, nonché da istantanee e buffi disegni della stessa Ines. Questa nuova edizione, completamente aggiornata, comprende la fitta lista di indirizzi parigini dell'autrice: alberghi, ristoranti, luoghi insoliti da visitare e una guida su misura per divertirsi con i bambini. Scritto con brio da Ines, in collaborazione con Sophie Gachet, giornalista di moda di Elle, ecco il vademecum fondamentale allo chic parigino. La Feltrinelli


LIFESTYLE AND NEWS: donne eccellenti
GLI ARTICOLI, LE RASSEGNE, I BLOG, LE FOTO, TUTTO QUELLO CHE ARRIVA DAL MONDO E DALLA RETE. CULTURA: CINEMA, TEATRO, PERSONAGGI, ARTE, MUSICA, DANZA, LIBRI. (LIFESTYLE, INCLUDING THE LATEST NEWS, ARTS, ENTERTAINMENT AND TRAVEL).




 

SHARE:
Blogger Template Created by pipdig