A Fashion, Style, Design and Lifestyle Blog The daily search for beautiful things.

September 23, 2023

L’importanza del weekend per ricaricarsi e divertirsi. {PERSONAL DEVELOPMENT}.


UTILIZZARE IL WEEKEND PER RICARICARE LE ENERGIE

Se hai un lavoro che ti impegna per tutta la settimana, il weekend ti deve servire per fermarti. Molto spesso, invece, lo utilizziamo come riempitivo, per molte attività – per lo più commissioni e incombenze – che non sono state realizzate o portate a termine durante la settimana. 

Il weekend dovrebbe essere il momento in cui le energie vengono ricaricate: per affrontare al meglio la nuova settimana. Fermarsi vuol dire dedicare del tempo al relax, certo, ma significa anche prendersi dei momenti per ripensare alla settimana appena trascorsa e dare finalmente un po’ di sollievo a corpo e mente. Vuol dire staccare la spina, eclissarsi dalla mondanità, ritirarsi nella propria intimità. E divertirsi.



In queste giornate di decompressione è vietato: lavorare (incluse le faccende domestiche), controllare le email, passare ore a scrollare sul display del telefono Facebook e Instagram.

Dedica la giornata a nutrirti in modo sano, a trascorrere del tempo “vero” con la tua famiglia o con le persone che ami, a fare passeggiate nel verde o magari a startene in casa a leggere un bel libro. Dedicati cioè ad attività che siano davvero nutrienti per il tuo spirito.

Se hai bambini, non affollare il loro weekend di impegni. Va bene che vadano a trovare gli amici ma sarebbe meglio evitare le attività sportive di domenica, ad esempio. A te non fa bene sacrificare il tuo tempo libero per gli interessi dei tuoi figli e a loro non fa bene essere sempre super impegnati tutti i giorni della settimana.

Fai piani, programma, progetta. Se non hai dei programmi dettagliati, che sia anche startene a casa a fare un bagno caldo, è facile che il tuo tempo ti venga “portato via” dalle persone intorno a te. Decidere in anticipo cosa farai, ti sarà utile per dire di no alle proposte altrui senza sentirti in colpa.


salute e benessere psicofisico

Ricarica le tue energie nel weekend in 5 mosse. Dopo una settimana di lavoro, prenditi del tempo nel weekend per quello che ami, per stare con le persone a cui vuoi bene, oppure per fare qualcosa a cui proprio non avevi pensato

1. Fai un'attività outdoor
2. Dormi di più (e meglio)
3. Fai una cena speciale
4. Stai con le persone a cui tieni
5. Impara qualcosa di nuovo


Trasgredisci

Non fraintendere. Gli esperti concordano sul fatto che lavorare di più non ti esporrà meno al rischio di un esaurimento. Se ti fermi un momento e fai qualcos’altro, invece, potrebbe servirti ad evitare il burnout. Ecco il punto: hai bisogno di una pausa che sembri qualcosa che non ritieni di “dover fare”. Esci dalle regole, dalla routine.



This place is dam gorgeous @pulitzer.amsterdam by @michellelin.lin
Lifestyle and News: Gli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo dalla rete. {lifestyle, including the last news, arts, entertainment and travel, fetures and images.} 

🌸 Instagram

Poesia Quotidiana e Vita Famigliare @stefaniamottadiary
Style, Love, Fashion, Beauty & Decor @coolchicstyle

Let’s keep in touch!

 

SHARE:
Blogger Template Created by pipdig