Giorgio Armani Privè One Night Only a Venezia
One Night Only, l’evento itinerante di Giorgio Armani, approda a Venezia durante l’edizione n.80 della Mostra Internazionale del Cinema.
«Venezia può essere decadente, ma spesso la decadenza porta a galla i sentimenti». Giorgio Armani
«Ho modificato le collezioni per inserirle in questo contesto. Il tema si rifà alla forma geometrica della losanga del costume: ho voluto che questo fosse il leitmotiv per collegare tutti i 65 capi che ho voluto presentare nello show. Abbiamo riportato a galla un’atmosfera che era stata dimenticata. Una sottigliezza, una capacità di cogliere il dettaglio, vivere un’atmosfera completamente avulsa nel mondo di oggi. È un modo diverso di sfilare che non è all’interno delle dinamiche delle sfilate stagionali. Vi pregherei di guardare questa sfilata come se fosse un coup de foudre: visti nell’insieme di questo ambiente i vestiti diventano magici» dice della sfilata.
E poi riprende a parlare di sé. «Ho ormeggiato la mia barca sulla banchina davanti al Museo navale: è emozionante vedere la gente che mi saluta e mi applaude dalle fondamenta. Ho vissuto un momento molto toccante quando è arrivata una signora di 85 anni che voleva fotografarmi con il telefonino. Allora sono sceso dalla barca e ho fatto una foto con lei: si è commossa dalla felicità, mi fa ringraziato fino alle lacrime». E a questo punto Armani si commuove fino alle lacrime: «il gesto di questa signora mi ha ripagato di tutte le difficoltà e di tutte le fatiche della mia vita».
A Venezia c’è l’80esima Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia e, per Lui ci sono Sophia Loren, Jessica Chastain, Benicio del Toro, Gabriele Salvatores, Giuseppe Tornatore, Ang Lee, Luca Guadagnino, Ferzan Özpetek, Isabella Ferrari, Kerry Washington, Claudia Gerini, Regé-Jean Page e tanti-tanti altri.
Il Sindaco Luigi Brugnaro consegna in questa occasione a Giorgio Armani il Leone d’Oro in vetro di Murano, «è l’omaggio sincero di un’intera Città patrimonio del mondo» dice Brugnaro, un premio che «personalmente ho voluto riconoscere all’uomo, al suo impegno e alla sua grande passione per il bello, che ha saputo trasformare in un’impresa di successo, simbolo del Made in Italy nel mondo».
Giorgio Armani si commuove fino alle lacrime, a nulla valgono le abitudini alle premiazioni, alle ovazioni, alle standing ovation che riceve da anni in tutto il mondo mentre assume il titolo di Doge all’interno dell’Arsenale, luogo mitico della Repubblica Marinara, nelle Tese delle Nappe.
Il contributo sarà destinato al restauro conservativo di una selezione di opere appartenenti alla collezione della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro e alla valorizzazione della collezione stessa. One Night Only è l'evento itinerante che porta l'universo Armani nelle più importanti città del mondo e che ha toccato fino a oggi sette città:
Londra nel 2006,
Tokyo nel 2007,
Pechino nel 2012,
Roma nel 2013,
New York nel 2013,
Parigi nel 2014
Dubai nel 2021.
Questa celebrazione del legame tra Giorgio Armani e il cinema include anche il rinnovo della partnership di Armani beauty in qualità di main sponsor del festival. Per il sesto anno consecutivo, Armani beauty fornirà infatti il servizio ufficiale di make-up agli ospiti.
Giorgio Armani Privè One Night Only a Venezia durante l’edizione n.80 della Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia.