Gucci's Cruise 2019 Runway
Gucci si è recato ad Arles, in Francia, per la sua collezione Cruise 2019. Optando per un'altra scenografia non convenzionale ( ...l'idea non mi piace! sono fuori dal coro, me ne rendo conto ma è così a me questa idea, ribadisco, non mi piace), la casa di moda italiana ha messo in scena il suo ultimo spettacolo alla Promenade Des Alyscamps di Arles, necropoli paleocristiana situata lungo l'antica via Aurelia.
{p.s. di più per Gucci}
Il lessico Gucci azzera la storia perché è un megamix che attraversa secoli e decadi attualizzando ogni cosa nell’urgenza del look pop e costumistico. In quanto tale nega la novità di stagione, sicché la critica di monotonia è presto rintuzzata. Pura espressione dell’eterno presente della cultura contemporanea, è un magnifico argine contro la paura della morte.
C’è infatti una vitalità assoluta e ludica nel modo in cui Alessandro Michele disegna e assembla. Quel che invece manca alla fine di tutto nello show è lo straniamento: la distanza, o forse l’ironia, tra personaggio e messa in scena. I cosplayers di Gucci, con i canti gregoriani in sottofondo, sono dannatamente in parte, anche didascalici. Un po’ di sano pirandellismo aprirebbe un varco, perché il dubbio è progresso, sempre. Il Sole 24Ore
Runway, Couture Collections at CoolChicStyleFashion.com
Photo by BERTRAND LANGLOIS / AFP) (Photo credit should read BERTRAND LANGLOIS/AFP/Getty Images) and Vogue.com