La Primavera è nell'aria con le stampe botaniche del XIX secolo nell'appartamento di Lee Radziwill sulla Fifth Avenue a New York, a dare inoltre il senso delicato e femminile alla stanza il tessuto in chintz stampato a fiori, il grazioso letto a baldacchino e la scrivania veneziana.
Una scelta costante le stampe botaniche nelle case di Lee Radziwill
come si è visto in un'edizione del 1975 di Architectural Digest fotografata da Richard Champion (qui).
... una delicata e profumata giunchiglia accanto ad una lampada antica.
Tessuti francesi generosamente adattati alle pareti e alle finestre mentre il divano e le panche Regency sono ricoperti da un tessuto leopard print dallo stile personale ed accattivante. I dipinti su tela raffigurano le quattro stagioni e una collezione di custodie per carte in tartaruga sul tavolo.
Lee Radziwill ha creato una lussuosa "casa di campagna" sopra le strade della città
Un fuoco luminoso nel soggiorno aggiunge uno spirito di cordialità ad un'atmosfera già confortevole ispirata dalla miscela armoniosa di colori vivaci, dai lussuosi tessuti e dagli arredi antichi. Una serie di tre dipinti inglesi del XIX secolo di James Ward racconta una storia di caccia al cinghiale in India. Le sedie laterali Luigi XVI sono state disegnate da Georges Jacob. Un testa romana del V secolo guarda la scena calma e sofisticata dalla mensola del camino.
il soggiorno fastosamente colorato..
un'altra vista del salotto rivela una scrivania disposta in un angolo.
un cane in un dipinto inglese del XVIII secolo di John Wootton esamina la sala da pranzo rivestita di tessuto rosso, mentre una greca dorata aggiunge un tocco luminoso ai mobili in stile Regency
La vitalità delle stampe botaniche caratterizza anche la camera da letto della figlia Tina.
____________________________
A Italian Kitchen by Stefania: Simple, healthy and good recipes from my home kitchen.