Lo stile cinese diventa una tendenza nella moda per il 2018. Lo Cheongsam o il qipao sono abiti tradizionali cinesi e oggi, anche fonte d'ispirazione per designer comprese le stampe antiche con carpe e onde dell'oceano; in Cina sono immagini tradizionali di buon auspicio.
{p.s. more fashion inspiration and Il cheongsam: un abito che ha attraversato i secoli}
Originariamente si chiamava qibao, ed era l'abito tradizionale della dinastia Han. Era una lunga tunica allacciata lateralmente ma senza forma, anzi doveva servire solo a coprire il corpo femminile. Trasformato dalle donne manchu, durante la dinastia Qin si chiamò qipao, antesignano del cheongsam. Negli anni '20 il qipao fu rivisitato e, pur rimanendo ancora lungo, assunse forme più vicine al corpo e denominato Cheongsam, nome con cui tutt'oggi è conosciuto.
Oggi giro per le strade di Shanghai e non ne vedo nessuno, se non nelle vetrine di negozi specializzati per abiti da cerimonia o da sera o per turisti. Sui giornali locali si vedono le attrici cinesi indossare il cheongsam alle aperture ufficiali di film o sui Red Carpet come orgoglio di appartenenza ad una tradizione di secoli.
Forse mai nessun tipo di abito è stato così più volte reinterpretato e ha sedotto tanto negli ultimi decenni la moda. Simbolo di femminilità. Simbolo erotico che racchiude una lunga letteratura, tra cui indimenticabile L'amante di Marguerite Duras e diventato nel 1990 un film diretto da Jean-Jacques Annaud con la giovanissima Jane March. —Franca Sozzani
Christian Dior Parigi primavera / estate 2018. [Foto / Vogue.com]
Shiatzy Chen Spring/Summer 2018 Paris Fashion Week.
Un abito di Gucci durante la Spring / Summer Fashion Week del 2018 è una simulazione degli abiti tradizionali che le studentesse cinesi indossavano durante gli anni '20 e '30.
Gucci Spring/Summer 2018 Paris Fashion Week.
Etro Spring/Summer 2018 Paris Fashion Week.
Dolce and Gabbana Spring/Summer 2018 Paris Fashion Week.
Blumarine Spring/Summer 2018 Milan Fashion Week.
Marques'Almeida Spring/Summer 2018 London Fashion Week.